lunedì 11 dicembre 2017

Cofanetto viaggio. Guida alla scelta.















Avete dei dubbi su cosa regalare per natale?  Forse un cofanetto viaggio può fare al vostro caso.

Da qualche anno  sono disponibili in commercio diversi cofanetti regalo che ad un prezzo ragionevole permettono di regalare viaggi (lunghi e brevi) sia in Italia che all'estero. Sono trovabili un po' ovunque (dalle agenzie di viaggio ai supermercati) e le proposte sono tante, ma se non si è attenti rischiate di regalare una vacanza da incubo.

Di seguito un breve resoconto dei  box viaggio che ho provato e che vi consiglio.
Tengo a precisare che non ho ricevuto nessun compenso da parte dei marchi elencati sotto.

Smartbox
Il primo e il più famoso tanto da diventare sinonimo di questi cofanetti regalo. Personalmente ho ricevuto in regalo il cofanetto "Fuga dalla città" che offre 1 notte per 2 persone in strutture tipo B&B o agriturismo. Le strutture da scegliere erano molte e sfruttai il cofanetto per passare 3 notti al Lago di Garda presso un bellissimo B&B. La prenotazione, nonostante fosse Maggio, è andata liscia come l'olio e per le 2 notti addizionali ho ricevuto un sconto aggiuntivo.
Consiglio vivamente questo prodotto, sia per la qualità delle strutture sia perché sono molti i cofanetti proposti (non solo viaggi ma anche cene, escursioni a cavallo oppure un giro in Ferrari) con prezzi a partire al di sotto dei €30.

Emozione3
Concorrente principale di Smartbox e anche qui la qualità fa da padrona. La mia esperienza è legata al box "2 notti in Europa". Anche qui le strutture e le città tra cui scegliere erano tante. Alla fine la mia scelta è cascata su Madrid precisamente in un hotel 4 stelle, a 10 minuti da Plaza del Sol.
La prenotazione è avvenuta tramite il servizio clienti di Emozione3 che mi ha confermato la disponibilità entro poche ore. Anche in questa occasione ho aggiunto tre notti, per le quali ho ricevuto uno sconto del 20%.
Il numero di cofanetti offerti è minore rispetto a Smartbox ma la qualità rimane comunque alta. Prezzi a partire al di sotto dei €30.

Adesso andiamo alle note dolenti. Purtroppo ho ricevuto in regalo anche cofanetti non  all'altezza dei primi due ovvero Regalone e Movebox, che nel frattempo sono anche falliti.
Sono sicuro che in commercio esistono altri cofanetti che vanno evitati come la peste.
Motivo? Prima di tutto il numero di strutture offerte, pochissime, le quali non danno mai disponibilità o addirittura confermano di non aderire al programma del cofanetto. Così vi ritrovate a dover chiedere disponibilità ad almeno 5 strutture e accontentarvi della prima opzione disponibile.
Da segnalare inoltre che gli alloggi non sono proprio da sogno oppure nella maggior parte dei casi sono fuori mano. Ad esempio a Genova  il mio albergo (se così vogliamo chiamarlo) era situato in cima a una collina (perfino il taxi si è rifiutato di salire fino alla porta della struttura), la reception era aperta dalle 16:00 alle 20:00 e non avevano idea cosa fosse il buono nonostante la conferma per email (ma alla fine ci hanno accettati, tanto l'albergo era vuoto). Ovviamente il servizio clienti di questi cofanetti è inesistente.

Questi sono solo alcuni esempi dei tanti svantaggi nel comprare il primo prodotto sullo scaffale oltre al fatto che rischiate di fare una figuraccia con la persona che lo riceve come regalo.

Per il vostro acquisto vi consiglio di affidarvi alla qualità di marchi come Smartbox ed Emozione3 che offrono una gamma di prodotti adatta a tutti i gusti e a tutti i budget.

Se questi cofanetti regalo non fanno al vostro caso restate sintonizzati per il prossimo post dedicato alle idee regalo per chi ama viaggiare.


Nessun commento:

Posta un commento